martedì 19 ottobre 2010

Medicina Estetica : Mesoterapia...




Che cosa è la mesoterapia?
La mesoterapia rappresenta una modalità particolare di somministrare dei farmaci , che si realizza per via iniettiva, in sede superficiale ( esattamente nello spessore del derma ) e nella zona cutanea adiacente o sovrastante alla sede della patologia. Nella zona da trattare vengono praticate più iniezioni di piccolissime quantità di farmaco che poi si diffonde nei tessuti circostanti svolgendo la sua regolare attività.In mesoterapia possono essere impiegati sia i farmaci della farmacologia ufficiale sia farmaci omeopatici , che abbiano sempre e comunque una adeguata letteratura alle spalle .I vantaggi della mesoterapia consistono nelle minime quantità di farmaci usate ,nella prolungata durata di azione , grazie al deposito dermico che si realizza in sede intradermica e che permette in genere un’unica somministrazione settimanale , nella rapidità di azione , perché si inietta in prossimità della sede della patologia , e nei bassi livelli di farmaci circolanti nel sangue e quindi assenza di effetti collaterali.L’approccio mesoterapico può essere considerato trattamento di elezione nelle patologie che si manifestano in sedi circoscritte o quando i farmaci abitualmente impiegati provochino importanti effetti collaterali in altre sedi e/o organi.L’indicazione per l’uso mesoterapico non è sempre specificata nella scheda tecnica del farmaco; pertanto la scelta del medicamento da usare ricade sempre nel gruppo di prodotti che la Società Italiana di Medicina Estetica e la Società Italiana di Mesoterapia hanno approvato dopo pluriennale esperienza , innumerevoli esperienze cliniche e pubblicazioni scientifiche che ne dimostrano la sicurezza e l’efficacia per via intradermica.

Quali sono le indicazioni principali della mesoterapia ?
  • I sintomi e gli inestetismi legati all’insufficienza cronica del microcircolo venoso degli arti inferiori
  • La cosiddetta cellulite ( meglio definita come pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica )
  • L’eccessivo accumulo di grasso ipodermico in determinate e circoscritte aree
  • Le sintomatologie dolorose dell’apparato osteo-articolare

Quale risultato è lecito aspettarsi dalla mesoterapia?
L’efficacia della mesoterapia è totalmente legata all’azione dei farmaci somministrati e presupposti essenziali per un buon risultato sono la corretta diagnosi e l’impiego di principi attivi di comprovata efficacia per quella determinata patologia.In linea generale si ha una buona riduzione dei sintomi legati all’insufficienza venosa ( pesantezza e gonfiore alle gambe, edemi, etc ..) un’ arresto dell’evoluzione della cellulite e la ripresa funzionale nelle patologie osteo – articolari.

Per quanto tempo va prolungata la terapia e per quanto tempo si mantiene l’effetto ?
L’entità della risposta e la durata della terapia necessaria per ottenerla dipendono da vari fattori quali il tipo di patologia, la sua gravità ed evolutività, la presenza di altre condizioni morbose concomitanti, l’età, la reattività individuale, lo stile di vita , le abitudini personali .In genere si eseguono sedute settimanali che, raggiunto l’obbiettivo , possono diventare quindicinali e poi mensili , ma , essendo patologie croniche, necessitano di cicli terapeutici a scadenze periodiche.

Quanto tempo dura ogni trattamento ?
In genere sono sufficienti venti minuti a seduta , ma dipende dal numero e dall’estensione delle sedi da trattare. La percezione dolorosa dipende molto dalla sensibilità individuale e dalle sedi del trattamento, ma è sempre ben sopportabile.

Ci sono delle controindicazioni al trattamento?
L’unica controindicazioni assoluta è la comprovata allergia al farmaco da utilizzare, anche se una particolare predisposizione alle allergie deve indurre prudenza, così come le gravi alterazioni della coagulazione .Bisogna sempre segnalare al medico trattamenti farmacologici in corso e le patologie sistemiche croniche.

Si possono avere effetti indesiderati?
La formazione di un piccolo ponfo cutaneo è segno della corretta esecuzione della mesoterapia e scompare in poche ore. Altri effetti indesiderati possono essere un transitorio arrossamento, lieve sanguinamento o piccoli ecchimosi o ematomi nelle sedi delle punture ( maggiori se si assumono aspirina o anticoagulanti ) ,rarissime complicanze infettive locali. Tali reazioni scompaiono spontaneamente in pochi giorni. Le reazioni allergiche possono invece manifestarsi anche dopo un’iniziale periodo di terapia senza problemi , con manifestazioni locali , ma talvolta , anche sistemiche. Tuttavia non è necessario eseguire preliminarmente un test allergometrico, ma , in occasione del primo trattamento , è opportuno inoculare una piccola dose del farmaco per testare un’eventuale reazione.

Cosa bisogna fare dopo il trattamento?
Occorre evitare a breve distanza di tempo dal trattamento di eseguire massaggi, presso terapie, applicazioni di ultrasuoni ( per evitare la rapida diffusione del principio attivo nei tessuti circostanti). Non bisogna esporsi al sole o a raggi UVA prima della completa scomparsa dei segni cutanei del trattamento per evitare iperpigmentazioni che possono esitare in macchie cutanee.

Nessun commento:

Posta un commento