martedì 19 ottobre 2010

Medicina Estetica : Biostimolazione Cutanea...


Cos’è la biostimolazione cutanea?
La biostimolazione consiste nella somministrazione per via iniettiva intradermica - sottocutanea di sostanze capaci di stimolare la rigenerazione tissutale a livello della cute , attraverso un rinnovamento più rapido ed efficace ed un aumento del contenuto di acqua e della produzione di collagene ed elastina nella pelle. I farmaci che vengono utilizzati non hanno indicazioni specifiche , ma possiedono il razionale biochimico per il loro impiego.

Quali sono le indicazioni in medicina estetica ?
Le principali indicazioni sono rappresentate dai fenomeni di invecchiamento cutaneo solare e dalla disidratazione cutanea con accentuazione delle rughe, presenza di cute spenta, poco elastica ,invecchiata.
La biostimolazione deve essere inserita in un programma correttivo più ampio che comprende l’uso di cosmetici adeguati , l’uso di peeling chimici, per stimolare ulteriormente il rinnovamento cellulare , e l’eventuale utilizzazione di riempitivi ( acido ialuronico, collagene ).

Quanto tempo dura l’effetto desiderato?
La durata degli effetti benefici dipende dalla gravità della situazione di partenza ed in relazione allo stile di vita ( durata dell’esposizione solare , uso dei protettivi solari ) . In ogni caso si eseguono inizialmente sedute settimanali e poi quindicinali, con sedute di mantenimento a cedenza mensile.

Ci sono delle controindicazioni al trattamento ?
Le controindicazioni sono le malattie autoimmunitarie , le malattie del metabolismo tipo diabete, le alterazioni della coagulazione , la dimostrata allergia verso i farmaci utilizzati.

Quali sono i principi attivi utilizzati?
Si utilizzano tre principi attivi presenti sia singolarmente che in associazione ed esattamente : acido ialuronico ( che ha proprietà di idratazione cutanea,attività antiradicali liberi,aumento dello strato superficiale della cute ) , PDRN ( che stimola la sintesi di collagene ed elastina ) ed aminoacidi precursori del collagene (la cui diminuzione è responsabildalle sedi e dalla sensibilità individuale e della perdita del tono cutaneo ).

Quanto tempo dura il trattamento ?
In genere sono necessari dai 20 ai 30 minuti per eseguire la biostimolazione , ma con una certa variabilità

E’ una procedura dolorosa ?
In genere , indipendentemente dalle sedi di trattamento e dalla sensibilità individuale, è assolutamente sopportabile. Non richiede nessuna forma di anestesia : al limite può essere utile , in casi particolari , l’applicazione di ghiaccio prima e / o dopo il trattamento.

Si possono avere effetti indesiderati?
Sono molto rari , transitori e si risolvono spontaneamente e sono rappresentati da arrossamenti,lieve sanguinamento o piccoli ematomi, lieve transitorio gonfiore.

Cosa bisogna fare prima e dopo il trattamento ?
  • Evitare trattamenti estetici aggressivi come cerette , depilazione laser
  • Non esporsi al sole o lampade solari
  • Usare sempre un filtro solare
  • Riferire sempre al medico l’assunzione di farmaci di qualsiasi genere
  • Il giorno del trattamento non usare make –up
  • Nei giorni immediatamente precedenti e successivi al trattamento è opportuno evitare tutti quei trattamenti che possono irritare la pelle ( pulizia del viso, maschere esfolianti )
Le iniezioni sono l’unico modo di somministrazione dei principi attivi ?
No. Oggi gli stessi principi attivi possono essere somministrati facendoli passare attraverso la cute utilizzando delle tecniche quali l’idroelettroforesi ( HYDROFOR ) , in maniera assolutamente atraumatica.


Nessun commento:

Posta un commento